venerdì 26 ottobre 2007

Viva la libertà di espressione!

Un tipico esempio di LOCAL che diviene GLOBAL.

2007. Terzo millennio d. C. L'uomo esplora lo spazio, la vita quotidiana è sempre più intrisa di ritrovati tecnologici, la scienza compie passi da gigante ma, come risulta evidente dal video, non sempre viene garantita una delle libertà fondamentali ed inalienabili dell'uomo: la libertà di espressione... e se pensiamo che l'episodio in questione ha avuto luogo proprio negli democraticissimi Stati Uniti, i promotori del rispetto dei diritti umani nel mondo, il paese che più di tutti si fa protagonista dell'ingerenza negli affari interni di paesi accusati di violazioni varie... ci sarebbe da rimanere sbalorditi.

Uno strumento alla portata dei più, un semplice cellulare, ha permesso ad uno studente americano di filmare quanto accaduto ad un suo collega universitario e di far conoscere al mondo intero l'arresto di un giovane, accusato (?) di aver posto una domanda "scomoda".

Un episodio che il candidato e la polizia avrebbero voluto far finta non fosse accaduto ma che, grazie ad un telefonino e ad internet (you tube e catena di sant'antonio via e-mail) è stato ampiamente diffuso, creando sconcerto negli spettatori!

Nessun commento: