sabato 20 ottobre 2007

Nell'era della Globalizzazione Internet rivalorizza il "local"





In un mondo il cui leitmotif sembra essere diventato l'omologazione, in cui le informazioni diffuse a livello nazionale trovano sempre più spazio per accogliere cronaca rosa, pettegolezzi e prelibatezze culinarie, con stupore notiamo la ricomparsa (sul Web) delle storie che permeano il quotidiano. Le conoscenze informatiche necessarie per rendere pubbliche le nostre opinioni, video e clips sono minime, gli strumenti indispensabili facilmente reperibili ed economici.


Il mondo dell'informazione, che ci "impone" su quali notizie focalizzare l'attenzione e, molto spesso, suggerisce l'angolatura da cui farlo, cresce e si evolve grazie all'ausilio di mezzi, le nuove tecnologie, che sono oggi alla portata dei più e che ci consentono di far conoscere la nostra voce, catturando, potenzialmente, l'attenzione di un elevatissimo numero di persone.


Come testimonia il video girato all'interno del quartiere torinese di San Salvario, chiunque voglia sottoporre all'attenzione altrui come si svolge la vita nel proprio quartiere, i problemi da fronteggiare e cercare di risolvere, può farlo con estrema facilità. E a quanti ritengono che informazioni così "locali" possano non interessare al pubblico di Internet rispondono le cifre, risponde il numero di visitatori la cui attenzione è stata catturata dalle inchieste "confezionate in casa".


Stanchi di un'informazione poco attenta alle storie comuni, il Web 2.0 sembra essere la soluzione ai nostri problemi: basta essere al posto giusto nel momento giusto e con la batteria del cellulare carica!



Nessun commento: